Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
Con o senza fili? Internet a Ollolai è un caso politico
08 gennaio 2008 alle 07:52:00 IT - OLLOLAI 2008

OLLOLAI. La polemica più che politica è tecnologica, fra l’ex sindaco Tonino Bussu e l’attuale Efisio Arbau.



Il motivo del contendere è l’arrivo a Ollolai dell’Adsl, la connessione veloce a Internet. E allora perché Tonino Bussu protesta con il suo successore? Perché l’Adsl costa, mentre il paese di Ollolai, con il progetto Ospitone, era diventato “il primo villaggio globale in Italia” attraverso il servizio sperimentale senza fili, attuato già dal lontano gennaio 2003. Nel settembre del 2006, invece, il sindaco Arbau ne aveva annunciato la sospensione.
“Per motivi tecnici” aveva allora affermato in risposta ad alcuni cittadini, fra i quali anche il capogruppo di minoranza consiliare, Tonino Bussu. “Avevamo acceso una luce - aveva scritto allora Bussu - che è stata oscurata”.
Il cablaggio via etere consentiva il collegamento a internet senza fili, gratuito, con un unico portale di accesso attraverso un pass di 200 euro per tutta la vita. “La tecnica del prelevamento del segnale con il sistema di comunicazione satellitare - ha sostenuto Efisio Arbau - funziona bene, ma crea molti problemi quando la trasmissione in corso viene momentaneamente interrotta perchè qualche altro utente cerca di ottenere un diverso collegamento. A quei tempi le tecnologie non erano in grado di mantenere nemmeno la centesima parte delle promesse”.
Ma a distanza di quattro anni Tonino Bussu ritorna sull’argomento, prendendo spunto dal fatto che i vari gestori della telefonia stiano tempestando di telefonate i proprietari di computer assicurando che anche a Ollolai è arrivata l’Adsl.
“Sembra una vittoria - scrive Tonino Bussu in una lettera aperta al sindaco - ma è una sconfitta, se consideriamo che il nostro paese era già fornito di un funzionale Wi.Fi. di cui si servivano sia alcune famiglie, sia gli uffici comunali e la scuola. Se non avessimo il servizio wireless ora l’Adsl sarebbe stata una soluzione, a caro prezzo, certo, per le connessioni internet degli ollolaesi”.
Il consigliere dell’opposizione chiede perciò al sindaco, “una pacata riflessione per la riattivazione del servizio Wi.Fi.”.

fonte nuovasardegna.it

Condividi articolo con:
Letto : 1777 | Torna indietro