Membri : 0
Ollolai. Trenta appuntamenti organizzati dalla Pro loco.Tra gli eventi inseriti nel programma ci sono anche la giornata ecologica una rassegna musicale e la mostra delle 500
OLLOLAI. Feste, manifestazioni folk, musica e sport allieteranno “L’estate della terra di Ospitone” il mitico eroe, re dei Barbaricini. E la sua terra è quella della capitale della Barbagia, Ollolai, che organizza un calendario di manifestazioni per i mesi estivi, a partire dalla fine di maggio fino a ottobre. Una trentina di appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale con la collaborazione della locale Pro Loco. Una vera e propria campagna per rilanciare la località. La località che si trova al centro della Sardegna, a circa mille metri sul livello del mare.
Ollolai è circondata da maestose montagne granitiche, boschi e colline che degradano fino al lago sul fiume Taloro. Sulla cui valle si versano numerose sorgenti cristalline che sgorgano proprio nel territorio di Ollolai. «“L’estate nella terra di Ospitone Ollolai 2010” - si legge nella proposta della Pro Loco - è un’estensione del concetto di stagione che comprende la fine della primavera e le prime settimane dell’autunno, con un programma di manifestazioni, circa 30, organizzato dalla nostra associazione turistica e patrocinato dall’amministrazione comunale di Ollolai».
Le manifestazioni comprendono tutto ciò che è stato inventato in questi ultimi anni per ricordare le tradizioni e valorizzare il paese e il territorio. Molti appuntamenti sono stati programmati per una lunga serie di fine settimana anche all’insegna della cultura e del divertimento. «I principali eventi clou dell’estate 2010 a Ollolai - si legge nel programma diramato dalla Pro Loco - saranno il campionato nazionale di S’istrumpa, giunto alla 18esima edizione, il palio degli asinelli, tradizionale incontro per gli appassionati, ormai da nove anni, le feste di San Bartolomeo, di San Giovanni, e San Michele. Un cartello di inziative culturali, spettacoli, mostre e raduni che prevedono la rassegna d’auto d’epoca, delle Fiat 500, oltre alla rassegna musicale che ha conseguito grandissimo successo il 29 maggio scorso, il terzo concorso enologio regionale che si terrà domenica nell’agriturismo Palai e, infine, feste campestri, gare sportive e una giornata ecologica. Tutto ciò e molto altro ancora figura nel manifest
o a colori, con lo sfondo della montagna di San Basilio, che è stato già diffuso e che rimarrà affisso a Ollolai e nei paesi vicini fino al 15, 16 e 17 ottobre per la celebrazione del “Pastoralismo” con la manifestazione “Pastores tenores”.
NUOVASARDEGNA.IT