Membri : 0
#OLLOLAI CORTES APERTAS
27 e 28 Novembre 2021
Gli operatori interessati a esporre/vendere i propri oggetti/prodotti (alimentari e non) a Ollolai nel corso della MANIFESTAZIONE AUTUNNO IN BARBAGIA 2021,
" Dal giorno 27 ottobre alle ore 14:00 del giorno 8 novembre 2021 sono aperti i termini per presentare domanda di partecipazione ad Autunno in Barbagia 2021 a Ollolai.
Pena esclusione dell'istanza dovranno essere rispettati tassativamente i tempi indicati nell'avviso pubblico e utilizzata solo ed esclusivamente la modulistica messa a disposizione sul sito istituzionale del Comune di Ollolai all'interno del Banner Manifestazioni e hobbisti".
Gli operatori interessati a esporre/vendere i propri oggetti/prodotti (alimentari e non) a Ollolai nel corso della MANIFESTAZIONE AUTUNNO IN BARBAGIA 2021, dovranno presentare una specifica istanza, utilizzando solo ed esclusivamente (pena esclusione dell’istanza), la modulistica disponibile sul sito istituzionale del Comune di Ollolai (fatta salva normativa in materia di SUAPE). Detta istanza, obbligatoriamente (pena esclusione), dovrà essere:
- Inviata via PEC all’indirizzo protocollo.ollolai@pec.it - Presentata a mano all'ufficio Segreteria nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:30 Per info 0784/1826956 – 349 9740490
La presentazione, nei modi e tempi suddetti dovrà avvenire solo ed esclusivamente nel periodo compreso tra il giorno 27 OTTOBRE e le ore 14:00 del giorno 8 NOVEMBRE 2021.
Le istanze presentate in difformità a quanto sopra indicato, in anticipo sui tempi indicati, oltre i medesimi oppure a ridosso della manifestazione saranno automaticamente escluse.
SI RICORDA CHE:
*Gli hobbisti dovranno essere in possesso, all’atto dell’istanza, del tesserino dell’hobbista in corso di validità, rilasciato da questo o da altro Comune, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 8 del Disciplinare approvato con delibera G.M. N.55 del 28/09/2015 e restano fermi gli obblighi relativi alla presentazione della dichiarazione dei redditi e all’emissione della ricevuta non fiscale.
*Gli Operatori dell’Ingegno dovranno inviare, contestualmente all’istanza, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (modello a disposizione sul sito ufficiale del comune di Ollolai) e restano fermi gli obblighi relativi alla presentazione della dichiarazione dei redditi e all’emissione della ricevuta non fiscale.
*Gli enti non commerciali (associazioni no profit, Pro Loco), in caso di svolgimento di attività raccolta pubblica di fondi, svolta in modo occasionale, durante la manifestazione di cui al presente avviso sono soggetti al rispetto della disciplina tributaria indicata nel D.Lgs 460/1997.
*Per la vendita di oggetti preziosi, ovvero oggetti costituiti, in tutto o in parte, da metalli preziosi ossia oro, argento, platino e palladio, coralli e perle di ogni tipo, anche se venduti sciolti, e da pietre preziose (diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi, anche se venduti sciolti), ed ogni altra pietra che sia unita a metalli preziosi, è necessario essere in possesso della licenza prevista dall’articolo 127 del T.U.L.P.S. (ora DUA).
*Per la vendita di strumenti da punta e da taglio quali coltelli e forbici, è necessario essere in possesso della licenza prevista dall’articolo 37 del T.U.L.P.S. (ora DUA).
*Per la vendita di prodotti alimentari o somministrazione di alimenti e bevande, è necessario, ai sensi della legislazione vigente, presentare apposita SCIA o il modello F40 e i relativi allegati all’Ufficio SUAPE competente. E’ fatto divieto di vendere prodotti alimentari confezionati quali marmellate, sottolio, sottaceto e quant’altro che, ai sensi della normativa vigente, devono essere prodotti e confezionati in laboratori regolarmente autorizzati.
*Per l’accoglimento delle istanze di esposizione e/o vendita in spazi privati, fermo restando quanto previsto nel disciplinare approvato dalla G.M. Delibera n.62 del 19/10/2019, il Comune osserverà il seguente criterio: gli operatori e gli hobbisti non locali non dovranno essere concorrenziali rispetto a regolari operatori locali.
*Per l’accoglimento delle istanze di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico e la successiva assegnazione degli spazi pubblici, fermo restando quanto previsto nel disciplinare approvato dalla G.M. Delibera n.62 del 19/10/2019, il Comune di Ollolai osserverà i seguenti criteri:
1.Dare priorità agli operatori locali nell'assegnazione degli spazi pubblici all'interno del circuito della manifestazione e, tra gli operatori locali, avranno precedenza le attività del settore agroalimentare e artigiano;
2.Assegnazione degli spazi pubblici all'interno del circuito della manifestazione prioritariamente agli operatori (artigiani, commercianti, produttori agricoli) iscritti negli appositi albi, elenchi o registri presso la C.C.I.A.A. e residualmente agli hobbisti, a condizione che non siano concorrenziali rispetto a regolari operatori locali e tenuto conto dell'ordine di arrivo della domanda.
3.Tra gli operatori non locali e gli hobbisti saranno ammessi all'interno del circuito solo coloro che esporranno oggetti legati alla tradizione e al tema della manifestazione.
Gli operatori non locali e gli hobbisti con altri prodotti e/o oggettistica non legati alla tradizione e al tema della manifestazione, verranno fatti posizionare fuori dal circuito della manifestazione o esclusi in caso di esaurimento/assenza di spazi pubblici disponibili fuori dal circuito.
* Coloro che sono autorizzati all’occupazione di suolo pubblico, dovranno procedere a propria cura e spese alla pulizia dello spazio occupato e allo smaltimento dei rifiuti prodotti.
* Coloro che espongono e/o vendono in spazi privati, dovranno procedere a propria cura e spese alla pulizia dei locali occupati e allo smaltimento dei rifiuti prodotti, salvo accordi con il proprietario dei locali utilizzati per l’esposizione e/o la vendita.
*La graduatoria delle istanze di partecipazione accolte verrà pubblicata all'albo pretorio on-line del Comune di Ollolai, all'interno del banner MANIFESTAZIONI E HOBBISTI, unitamente alle indicazioni per il pagamento del canone commisurato alla superfice occupata e alla durata complessiva della manifestazione stabilita in 2 (due) giorni (nulla rileva se si occupa un solo giorno); la ricevuta di avvenuto versamento dovrà essere inviata via pec all’indirizzo protocollo.ollolai@pec.it, entro la data stabilita nelle medesime indicazioni, pena la decadenza dell’accoglimento dell’istanza.
*Ai fini del controllo sul rispetto delle prescrizioni in materia di pubblica sicurezza, igienico sanitaria e tributaria, l’elenco degli operatori autorizzati a partecipare alla manifestazione oggetto del presente avviso, sarà trasmesso alle competenti autorità (Prefettura, Questura, Stazione CC, Commissariato P.S., ATS e Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Nuoro).
*Resta fermo altresì, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia di “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID – 19 e il rafforzamento del sistema di screening (D.L.127/2021) l’obbligo da parte di tutti i lavoratori (settore pubblico e privato), di possedere e di esibire, su richiesta, il Certificato Verde (green pass), necessario per accedere ai luoghi di lavoro (sede lavorativa al chiuso o all’aperto).
L’obbligo del green pass non si estende ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti in possesso di un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dalla circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021.
*L’eventuale annullamento dell’evento sarà comunicato sul sito ufficiale del Comune con adeguato anticipo.
Ollolai 26/10/2021
Il Sindaco F.to Francesco Columbu