Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
FESTA GRANDE PER IL CARNEVALE
03 marzo 2011 alle 11:52:00 IT - OLLOLAI 2011

Il teatro del carnevale più lungo della tradizione ollolaese sarà la piazza Marconi, spaziosa e circolare nel cuore del paese. II rifugio finale della notte di maschere e ospiti sarà invece l’orto botanico, sala di accoglienza e palcoscenico, dove si cena e si canta. Ma anche l’intero abitato, soprattutto il centro storico, verrà attraversate dalle sfilate e dai cortei previsti nel ricco programma del Carnevale 2011, organizzato dalla Pro loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale.



Si partirà da questa mattina, giovedì grasso, con la sfilata dei bambini in maschera e con il rinfresco e la degustazione di zeppole e dolci tipici proprio in piazza Marconi. Ma poi le manifestazioni carnescialesche della capitale della Barbagia proseguiranno fino al 13 marzo per il Carnevalone.

Ma forse la giornata principale sarà quella di sabato, 5 marzo, destinata alla sfilata dei carri a premi, che partirà dalla via Palai, alle 15 con arrivo finale all’orto botanico, per l’offerta dei prodotti tipici del carnevale (Galadina, Hasu ottu e pane istiddiau) e la serata danzante con il Deejay.

Anche il martedì 8 marzo, (raduno ore 10,30) verrà animato dalla sfilata per le vie del paese dei bambini in maschera tradizionale ollolaese, che si concluderà nel solito salotto del paese di piazza Marconi, alle ore 12 per il rinfresco e la degustazione seguita dai balli in compagnia dei fisarmonicisti di Ollolai.

Il mercoledì delle ceneri (merhulis de lessia) sarà la giornata del corteo che accompagna “Su Ziomo”, fantoccio di paglia e stracci, che alle 19 verrà processato e condannato al rogo.

Ma non finirà così: si ritornerà in piazza domenica 13 marzo per il raduno delle maschere tradizionali, alle 15, inizio sfilata alle 15,30, il rito della pentolaccia, “Sas cuhulias”, alle 17,30, degustazione e rinfrensco nella solita piazza Marconi alle 18 e chiusura del Carnevale dalle 20,30 in poi, nell’orto botanico con la cena e la serata danzante. (g.m.s.)NUOVASARDEGNA.IT  

Condividi articolo con:
Letto : 1763 | Torna indietro