Membri : 0
OLLOLAI. Due giornate di spettacoli, kermesse di costumi, balli, palii, dibattiti, gemellaggi e persino esibizioni d’istrumpa, la lotta dei pastori della sardegna, venerdì e sabato, nella piazza rotonda del paese.
Due giornate in cui si riuniranno le Pro loco e i gruppi folk.
Le associazioni turistiche Pro loco e i sodalizi folcloristici dei tredici comuni del Consorzio Bim Taloro che organizza il grande evento con la stessa Pro loco di Ollolai e la collaborazione e il patrocinio dell’amministrazione comunale, degli assessorati provinciali alla Cultura, sport, turismo e spettacolo, della presidenza e assessorarto al Turismo della Regione, la Camera di commercio di Nuoro e l’Unione dei Comuni Barbagia. Il manifesto comprende il calendario e gli orari dei numerosi appuntamenti.
Campeggiano, in particolare, i titoli principali delle manifestazioni: 7º Palio degli asinelli, 5º paliu de sos Vihinados (dei rioni del paese) e Prima rassegna folcloristica dei costumi dei comuni della Barbagia: Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara.
Ed ecco il calendario: oggi, alle 22 è previsto l’arrivo degli ospiti che saranno sistemati negli alloggi dopo l’invito a cena; domani alle ore 17, 2º convegno nazionale delle Pro loco, nell’anfiteatro comunale Regina Fontium, sul tema: “Il ruolo delle Pro loco nelle nostre comunità” (parteciperanno 14 rappresentanti degli enti ed esperti, prima delle conclusioni che verranno tratte dal presidente Renato Soru); a fine convegno la premiazione del giornalista Rai Ottavio Olita con il premio-riconoscimento della “Anistedda d’oro” e l’esibisione degli “istrumpadores” barbaricini. Sabato, alle ore 10 nella sala consiliare e nella piazza Marconi si terrà la cerimonia ufficiale del gemellaggio tra i comuni e le Pro loco di Ollolai e Pignola (Basilicata, dove si svolge il palio nazionale degli asinelli), con la partecipazione del gruppo folk “Balladores”e tenores di Ollolai; alle 13 il pranzo servito in una delle contrade partecipanti al palio; alle 21 il 7º palio degli asinelli in notturna comprendente anche la sfilata e l’esibizione dei gruppi folk; alle 23 la finale del palio degli asinelli al quale seguirà quello de “sos vihinados” e a notte inoltrata le premiazioni.
Ma non è ancora finita: domenica, infatti, gli ospiti visiteranno la chiesa campestre di San Basilio, dove si offrirà anche il pranzo prima dei saluti di commiato. Spiega tutto il presidente della Pro loco di Ollolai Pier Paolo Soro: «I palii corsi negli anni passati hanno registrato la partecipazione di un foltissimo pubblico e oltre trenta concorrenti per anno. Lo scopo è valorizzare, oltre alla tradizioni dei costumi, dei balli e dei canti anche un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia barbaricina e, inoltre, far conoscere a un’ampia platea il nostro paese attraverso gli incontri, l’ospitalità e le varie manifestazioni»