Membri : 0
Il randagismo rappresenta un fenomeno che determina un impatto non indifferente in termini di salute pubblica, igiene urbana e costi per la collettività. L’anagrafe canina rappresenta uno dei principali strumenti nella lotta al randagismo e consiste nell’iscrizione dell’animale presso l’anagrafe del cane istituita presso il Servizio Veterinario delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) ai sensi e per gli effetti dell’articolo 4 della L.R.21/1994.
Il comune di Ollolai il 17/08/2000 ha adottato l’ordinanza n. 12 recante “Istituzione dell’anagrafe canina” con la quale : *ha imposto l’obbligo per tutti i proprietari o i detentori, a qualsiasi titolo, residenti nel Comune di Ollolai, di iscrivere i propri cani all’anagrafe canina e di comunicare al Servizio Veterinario della ASL n.3 di Nuoro tutti i mutamenti nella titolarità della proprietà o nella detenzione, lo smarrimento, il furto o la morte dell’animale;
*ha reso noto che l’omessa anagrafatura comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da E. 154 a E. 516 (P.M.R. E.172);
*ha indicato le modalità per la richiesta dell’anagrafatura, chi la esegue e in cosa consiste.
L’anagrafatura può essere richiesta:
1) Telefonicamente utilizzando il seguente numero: 329/5791583 (veterinario Massimiliano Moro)
2) Per iscritto attraverso l’apposito modulo disponibile sia nel sito istituzionale del Comune che presso l’ufficio Polizia Locale.
L’anagrafatura è eseguita a cura:
1) del Servizio Veterinario dell’Azienda ASL n. 3 di Nuoro (gratuitamente)
2) di veterinari liberi professionisti debitamente autorizzati
L’anagrafatura consiste nell’inoculazione di un microchip sottocutaneo, effettuata sulla fascia sinistra del collo, alla base del padiglione auricolare.
Tra gli altri strumenti utilizzabili nella lotta al randagismo c’è anche l’adozione.
L’adozione di un cane non rappresenta solo il compimento del gesto altruistico di prendersi cura dell’animale, di soddisfare il bisogno di compagnia, di gioco, di dare e ricevere protezione, affetto, ecc., ma comporta anche l’assunzione di precise responsabilità, disciplinate dalle leggi vigenti, e viene formalizzata con la compilazione di un documento specifico.
Per chi fosse interessato a prendersi responsabilmente cura di un amico a 4 zampe, il Comune di Ollolai informa che attualmente possiede 8 cani, anagrafati e con microchip, in stato di “adottabilita’ ”, le cui foto e principali caratteristiche sono disponibili nel sito istituzionale del Comune - cliccando nel banner “Amici a 4 zampe in attesa di adozione” - unitamente alla modulistica necessaria per la richiesta di adozione e/o le altre comunicazioni da inoltrare al Servizio Veterinario della ASL competente per territorio, al verificarsi di determinati eventi (ad esempio furto, smarrimento o morte del cane).
L’indirizzo e i contatti del Servizio Veterinario della ASL competente per il nostro territorio è il seguente:
Servizio Veterinario - Igiene e Profilassi – Via Sassari n.8, 08020 Gavoi (NU), tel.0784/52252 - fax 0784/52092.
Per informazioni o chiarimenti può essere contattato l’ufficio di Polizia Locale come segue:
e-mail pmollolai@tiscali.it pec ufficiopoliziamunicipaleollolai@pec.it
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:
diretto 0784/1826956 mobile 349/9740490 centralino 0784/51051 interno 3 centralino 0784/51052 interno 3