Membri : 0
CONVEGNO
“Lo spopolamento delle zone interne della Sardegna”
Ollolai - Struttura Orto Botanico 06 ottobre 2017
Ore: 09:00 - 19:30
Le aree interne e montane italiane si vanno spopolando. Il fenomeno è accentuato nelle aree appenniniche, alpine e nelle aree interne delle isole, come la Sardegna.
Diversi studiosi stimano che il fenomeno riguardi i tre quinti del territorio nazionale nel quale vive ormai circa solo un quinto della popolazione. Si tratta dunque di un fenomeno di primaria grandezza, destinato - in assenza di innovative strategie di rilancio economico, sociale e culturale - a produrre uno sconvolgimento epocale dei territori e ad alterare l’identità stessa del nostro Paese.
In Sardegna è maturata negli anni recenti una nuova consapevolezza delle drammatiche conseguenze economiche, sociali e culturali che deriverebbero dall’abbandono definitivo della gran parte del territorio interno. Ne è riprova la cresciuta attenzione degli amministratori locali nel promuovere iniziative di contrasto di tale tendenza ed è in crescita il numero dei giovani “resistenti”, impegnati a organizzare nuove iniziative produttive o a innovare quelle tradizionali con l’obiettivo di creare auto-occupazione e reddito.
La sfida tuttavia sarà ìmpari se la politica e gli attori sociali e culturali non si impegneranno a fondo per un progetto duraturo, mirato, condiviso e dotato di congrue risorse: “un Piano di Rinascita per le aree interne e marginali” dell’Isola? Infatti, non deve sfuggire che se il contrasto allo spopolamento richiede investimenti importanti, ancor più gravosi potrebbero risultare i costi ambientali ed economici, oltreché sociali e culturali conseguenti all’abbandono.