Membri : 0
CONCLUSIONE DEL CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE PER LA 4° CLASSE ELEMENTARE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI OLLOLAI “SI IMPARA STRADA FACENDO"
CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE PER LA 4° CLASSE ELEMENTARE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI OLLOLAI “SI IMPARA STRADA FACENDO”
Presentazione del corso e obiettivi generali La strada è fondamentalmente un luogo di incontro.
Oggetti, persone e animali spostandosi sulla strada per ridurre le distanze, entrano in contatto. Per fare in modo che questo contatto non si trasformi in uno scontro, è necessario che la strada sia usata in modo corretto e consapevole da tutti, in altre parole la sicurezza della circolazione stradale è massima solo se tutti ne rispettano le regole.
Questo corso di educazione stradale si propone in linea generale di aiutare i bambini a:
* conoscere e condividere le regole della circolazione
* conoscere le figure di riferimento alle quali possono appoggiarsi in caso di necessità
* sviluppare la conoscenza del linguaggio non verbale dei segnali stradali
* acquistare sicurezza nell’uso della strada
Obiettivi a breve termine
- Conoscere le regole della circolazione - Riconoscere alcuni segnali stradali
- Conoscere la figura e la funzione del vigile Obiettivi a lungo termine Portare gli alunni ad estendere il concetto che la condivisione di tutte le regole, non solo quelle della circolazione, garantisce l’ordinata vita sociale e migliora la qualità della vita.
Attività
- Lezioni in classe (lezione classica e lezione multimediale)
- Uscite didattiche (la regola applicata nella situazione concreta)
- Riflessioni collettive (condivisione dei contenuti del corso: lezioni e uscite didattiche)
- Esercitazione teorica finale (comprensione dei contenuti del corso) - Concorso (stimolazione alla rielaborazione dei contenuti e alla riflessione personale)
- Incontro, a conclusione dell’esperienza, c/o la sala consiliare del Comune di Ollolai tra tutti i soggetti che hanno, direttamente o indirettamente, contribuito alla realizzazione del corso (alunni della classe 4° elementare, insegnante, vigile urbano, D.S., sindaco e famiglie), per:
*condividere l’esperienza ai vari livelli
*consegnare l’attestato finale del pedone responsabile e la guida di Ollolai, nonché tutto il materiale del corso (dispensa, copia esercitazione finale, copia elaborato concorsuale).
*fissare il principio che l’esperienza appena conclusa deve rappresentare un punto di partenza, non di arrivo, perché la conoscenza è un processo dinamico.
Tempi
Il progetto si realizzerà nelle ore curriculari e secondo la disponibilità fornita dal docente e dall’operatore di P.L.
Utenti
I bambini di 9 anni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo, sede di Ollolai. Operatori Insegnante della 4° classe elementare della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo e vigile urbano del Comune di Ollolai.
Materiale occorrente
- Materiale di facile consumo (fogli, colori, penne, matite, etc.). Applicazioni esterne Pubblicazione (previa autorizzazione ove dovuta) materiale del corso, delle esercitazioni e degli elaborati concorsuali sul sito istituzionale del Comune di Ollolai all’interno del banner “IO CIRCOLO A NORMA” e sul sito tematico gestito dall’insegnante Anna Ladu, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo S. Canio.
Il Vigile Urbano/Agente di Polizia Locale
Bussu Maddalena
Modulisitica del progetto "STRADAFACENDO"
- Presentazione del corso stradafacendo
- [b]Materiale corso stradafacendo2.pptx[/b]
- Lettera ai genitori
- Orario marzo 2018
---------------------------