Membri : 0
EMERGENZA NAZIONALE CONNESSA ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19
PROROGATA LA SCADENZA DEI DOCUMENTI D'IDENTITÀ
Carta di identità e documenti di riconoscimento la validità è prorogata al 31 agosto 2020
Lo ha stabilito il decreto legge “Cura Italia” Il Consiglio dei Ministri ha deciso la proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento e d’ identità scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto Cura Italia;
L’art. 104 del decreto legge 17 marzo 2020 n.18 prevede testualmente che: ”1 - la validità ad ogni effetto del documento di riconoscimento e di identità di cui all’ art. 1, comma 1, lettera c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n, 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020.
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”.
Pertanto, in considerazione dello stato di EMERGENZA NAZIONALE CONNESSA ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19, ci sarà più tempo per rinnovare la carta d’ identità o gli altri documenti di riconoscimento equiparabili alla carta d’ identità come ad esempio:
- Il passaporto
- La patente di guida
- Le tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura, equivalente, rilasciate da un amministrazione dello Stato.
23.03.2020
IL SINDACO
Efisio Arbau