Membri : 0
COMUNE DI OLLOLAI
Provincia di Nuoro
VIA G. Mazzini N.2 - 08020 TEL. 0784/51051 – FAX 0784/51499
UFFICIO DEL SINDACO
Prot. 1531 del 10/04/2020 Albo n. 62 del 10/04/2020
COMUNICATO
Progetto: “gli occhi, l'anima... di Simona Goxhoi”
Simona Goxhoi (vincitrice, tra gli altri, del Leone Rosso alla Biennale di Venezia nel 2019 e del Merito alla fotografia artistica alla Triennale contemporanea d’arte di Verona nel 2016 Vittorio Sgarbi), è un’artista di Sennori che Ollolai ha avuto l’onore e il piacere di ospitare in occasione della Manifestazione Impara S’Arte 2019.
Simona ci ha detto: "Mio nonno Shemsi Goxho, persona di grandi valori d’animo, tenente, maestro di scuola e figura importante per il suo paese albanese di origine, mi diceva sempre che gli occhi parlano perché sono lo specchio della nostra anima. Sento con tutta me stessa l’esigenza di proporvi di promuovere insieme a me questa iniziativa sociale, culturale e artistica che mira alla sensibilizzazione verso l’importanza di restare a casa e, se proprio si deve uscire, di usare la mascherina.
Attraverso gli occhi, che spuntano dalla mascherina, diffondiamo questo messaggio: Siamo un grande popolo, siamo e stiamo uniti sotto i nostri simboli identitari, restiamo a casa, usiamo la mascherina”. Nella mascherina ideata da Simona, sono racchiusi i simboli di fede e storia che rappresentano, a parere dell’artista, la nostra amata Isola. L’iniziativa che vuole promuovere Simona si chiama #sardegna2020halanima.
Dopo il grande interesse ottenuto a Sennori, suo paese di origine, l’iniziativa partirà da Ollolai per il quale ha creato un Hashtag #ollolaihalanima e una cornice su Facebbok dal nome #sardegna2020halanima.
Chi vuole aderire all’iniziativa, libera e gratuita, e diffondere l’importanza del restare a casa e di usare la mascherina, può:
- farsi una foto con una mascherina (quella medica, ma anche quella che ognuno ha dovuto ingegnarsi a fare per poter uscire di casa).
- andare nel proprio profilo Facebook e selezionare come immagine del profilo la foto appena fatta con la mascherina.
- cliccare su aggiungi motivo e scegliere la cornice con la scritta #sardegna2020halanimae se si ha Instagram pubblicare anche lì.
- utilizzare i seguenti hashtag per rendere il messaggio il più univoco possibile: #ollolaihalanima #sardegna2020halanima
Il progetto di Simona è destinato a tutti i Comuni della Sardegna che vogliono aderire, basta cambiare il nome dell’hastag con il nome del proprio Comune #nomecomunehalanima, in modo tale da avere un arcobaleno sui social, dato il grigio umore portato dal covid-19.
Simona ringrazia coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto: il Dottor Luigi Franco Malizia, il Maestro del Bisso Chiara Vigo, Mallena, Graziella Mundinu, Francesco Cossu, Antonello, Daniele e Vincenzo, Michelina Daga per il suo sguardo carico di espressività per la cornice dei social e soprattutto la Barbagia e la Comunità di Ollolai perché “inaspettatamente, mi ha fatto sentire a casa … invitandomi ufficialmente a “cumbidare” … Grazie Efisio … Grazie Alalé.
Grazia Deledda nel suo discorso al conferimento del Nobel nel 1926 disse anche: “Ho avuto tutte le cose che una donna può chiedere al suo destino, ma grande sopra ogni fortuna la fede nella vita e in Dio”. Non perdiamo questa fortuna, condividiamo il valore del messaggio “restare a casa e, se proprio si deve uscire, usare la mascherina”.
IL SINDACO
F.to Efisio Arbau