Membri : 0
Squadra che vince non si cambia. Si potrebbe utilizzare questa metafora mutuata dall'ambito sportivo per commentare il bilancio del bim Taloro che detta le linee politiche dell'ente. Il solco tracciato dal consorzio imbrifero montano lo scorso anno era stato confermato dall'assemblea riunitasi a dicembre per tracciare le linee guida per l'anno appena iniziato.
E cosi il direttivo, che nei giorni scorsi ha approvato il bilancio di previsione per il 2009, si è mosso in quella direzione in attesa del via libera definitivo dell'assemblea che dovrebbe riunirsi nei prossimi giorni.
Anche quest'anno, dunque, si proseguirà sulla strada dei servizi associati che tanto successo hanno riscontrato lo scorso anno con la novità del cofinanziamento delle amministrazioni «per seguire una politica della corresponsabilità». Il riferimento è ai viaggi nelle capitali europee e alle terme e del LudoBim. «Queste iniziative si sono rivelate una scelta azzeccata - sottolinea il vicepresidente del Bim Taloro Gabriella Manca - come ci hanno confermato tutti gli amministratori ma soprattutto le persone coinvolte ed in particolare i bambini».
Il Bim, infatti, da due anni si è fatto carico di organizzare i viaggi congiunti alle terme per gli abitanti di tutti i 13 comuni associati e alle capitali europee oltre a sperimentare lo scorso anno la ludoteca itinerante.
«Oltre ad avere un'enorme importanza dal punto di vista economico (con un buon risparmio per le casse comunali) offrendo un miglior servizio per gli utenti - spiega Gabriella Manca - c'è anche il risvolto sociale da non trascurare, perché i viaggi hanno dato la possibilità, a chi vi ha aderito, di socializzare con le persone dei paesi limitrofi. E lo hanno fatto tanto bene che nel corso dell'anno si sono incontrati nuovamente più volte».
A breve scadenza saranno convocati gli assessori ai servizi sociali dei tredici Comuni per cominciare ad organizzare i nuovi viaggi alle terme e nelle capitali europee che nei due anni precedenti hanno visto i barbaricini andare a Malta prima e ad Praga poi. Si dovrà discutere inoltre del calendario del LudoBim.
Nel bilancio di previsione per il 2009 sono state inserite anche le somme per la restituzione del mutuo contratto dal Bim per finanziare la ristrutturazione dei centri storici.
L'ente conferma quindi nel bilancio per l'attività di quest'anno tutto il proprio dinamismo, dimostrando che l'associazionismo fra gli enti locali, quando parte dal basso, ha delle grosse potenzialità, avendo inoltre la capacità di superare agevolmente anche i possibili ostacoli del campanilismo più esasperato.
MICHELE ARBAU UNIONESARDA.IT